Nella scheda struttura oltre ad immettere il testo è possibile anche modificare e riorganizzare diapositive e paragrafi. Questa operazione può essere eseguita utilizzando le voci Sposta su e Sposta giù che si ottengono facendo clic con il tasto destro del mouse.

Si supponga di voler invertire alcune voci in un elenco puntato, ad esempio, la prima con la seconda; si seleziona il testo del primo punto elenco, in questo caso è sufficiente che il cursore del mouse lampeggi accanto al testo o al suo interno, si clicca con il tasto destro e si sceglie dal menu contestuale la voce Sposta giù.

La prima voce dell’elenco puntato diventa la seconda. Scegliendo, invece, Sposta su, ritorna tutto come era prima.

I tasti Sposta su e Sposta giù possono servire anche a spostare paragrafi non soltanto all’interno di una diapositiva ma tra diapositive.

Un altro modo di spostare paragrafi è quello di trascinarli con il mouse, in questo caso, il testo da spostare deve essere interamente selezionato e il testo una volta spostato nella nuova posizione, il più delle volte, deve essere risistemato.

riorganizzare-diapositive-01

riorganizzare-diapositive-02

Per spostare, invece, un’intera diapositiva bisogna selezionare l’icona della diapositiva e trascinarla nel punto desiderato. Durante il trascinamento, mentre si tiene premuto il tasto sinistro del mouse, compare una linea verticale per indicare il punto in cui verrà collocata se si decidesse di rilasciare la pressione del mouse.

Se si devono selezionare diapositive distanti tra loro bisogna selezionare l’icona della prima diapositive e, poi, tenendo premuto il tasto CTRL, cliccare sulle altre icone.

Anche con i tasto Sposta su e Sposta giù è possibile spostare le diapositive all’interno della presentazione. In questo caso, le icone delle diapositive devono essere selezionate e il clic con il tasto destro del mouse deve essere fatto sul testo selezionato.

riorganizzare-diapositive-03


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento