Per calcolare la scadenza dei contratti in Excel 2010 bisogna ricorrere ad una formula che riguarda la categoria Data/Ora, funzioni Data, Anno, Mese. Prima di procedere nella descrizione di questa formula è necessario digitare la data di assunzione in una cella qualsiasi del foglio di lavoro, ad esempio, 21/12/2011 e in un’altra cella la scadenza in mesi, 24.

Nella cella dove deve essere visualizzata la data di scadenza bisogna digitare la somma del mese con la scadenza in mese; ad esempio, se, nella cella A3, è stata inserita la data di assunzione e, nella cella C3, la scadenza in mesi, si deve digitare =Mese(A3)+C3 e a questa si aggiunge 1; poi, dopo il punto e virgola (;) si digita il giorno della data di assunzione, che tenendo conto dell’esempio riportato sopra, è 21.

Dato che si desidera ottenere la data di scadenza con giorno mese ed anno, ciò che finora si è digitato deve essere preceduto dalla funzione Data che include la funzione Anno con la cella della data di assunzione tra parentesi tonde () e alla fine, al tutto, bisogna sottrarre 1.

Quindi, la formula da digitare è la seguente: =DATA(ANNO(A3);MESE(A3)+C3+1;21)-1

scadenza-contratti-excel


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento