Si supponga di dover copiare e incollare una tabella in un nuovo foglio di lavoro e si desideri mantenere inalteralta la larghezza delle varie colonne senza dover intervenire successivamente per modificarle.

L’operazione richiede pochi passaggi.

Innanzitutto, occorre selezionare la tabella, cliccare sul pulsante Copia, presente nella scheda Home, sezione Appunti e cliccare sulla linguetta del pulsante Incolla, scegliendo dall’elenco Incolla speciale.

scorciatoie-excel

Nella finestra che si apre si deve selezionare l’opzione Larghezza colonne e premere Ok.

Nel nuovo foglio di lavoro sarà incollata la formattazione relativa alla larghezza delle colonne. Successivamente, premendo il pulsante Incolla, sarà possibile incollare anche i dati della tabella copiata.

Si supponga ora di avere, in uno dei fogli di lavoro, una tabella costituita da tante righe che bisogna selezionare. Si potrebbe ricorrere al mouse per farlo oppure…si potrebbe adottare un altro sistema.

Infatti, cliccando, nella scheda Home, sezione Modifica, sul pulsante Trova e seleziona e scegliendo dall’elenco la voce Vai, si apre una finestra dove, premendo il pulsante Speciale, si potrà selezionare Ultima cella. Pigiando il pulsante Shift della tastiera e contemporaneamente facendo clic su OK, l’intera tabella sarà selezionata.

scorciatoie-excel

Se, invece, di premere il pulsante Shift si preme soltanto Ok, verrà selezionata l’ultima cella della tabella.

Qualora in una tabella ci sono delle formule e si vogliono selezionarle, dall’elenco che si ottiene cliccando sul pulsante Trova e seleziona, bisogna scegliere Formule.

scorciatoie-excel

Se si vuole verificare se nel foglio di lavoro ci sono celle dove è stato applicato una convalida dati o una formattazione condizionale o un commento, dallo stesso elenco si deve selezionare, a seconda dei casi, le voci Convalida dati oppure Formattazione condizionale oppure Commenti.

Infine, nel caso in cui nel foglio di lavoro siano presenti forme, grafici, e diagrammi, per selezionarli si può ricorrere ancora all’elenco del pulsante Trova e seleziona, scegliendo la voce Riquadro di selezione. A destra della finestra del programma compare, appunto, un riquadro dove sono presenti gli oggetti che si trovano all’interno del foglio di lavoro. Per selezionare sarà sufficiente cliccare su queste voci.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento