In Word 2010, ma anche in Word 2007, anche se la procedura è diversa, vi è la possibilità di impostare un documento come finale e quindi di sola lettura. Un documento segnato come finale significa che si tratta della versione finale di un documento e come tale non può subire variazioni. A differenza di quello che accadde per qualsiasi altro file di sola lettura, in un documento “finale“, non solo i comandi per la digitazione, ma anche i mutamenti e le correzioni sono disattivati.

Questi tipi di documento, inoltre, sono contraddistinti dall’avere, sotto la barra delle schede, una propria barra in cui un testo indica che “Il documento è stato contrassegnato come finale da un autore per scoraggiare eventuali modifiche“. Accanto a tale indicazione vi è però il pulsante Modifica che permette di rendere attivo il documento e intervenire all’interno dello stesso per apportare correttivi; ridiventa, quindi, un documento normale a tutti gli effetti.

Segna come finale word 2010

Se si prova a salvare, cliccando sull’omonimo pulsante, presente sulla barra di accesso rapido, in alto a sinistra, viene confermato lo stesso nome che è stato dato precedentemente.

Per far si che un documento sia considerato come finale, occorre cliccare sulla scheda File e, dall’elenco che viene visualizzato, sul lato sinistro, bisogna prendere in considerazione la voce Informazioni. Accanto a tale voce c’è il pulsante Proteggi documento; questo pulsante presenta un elenco, bisogna cliccare su Segna come finale. Perchè il documento sia segnato come finale è necessario salvarlo, quindi, nella finestra che si apre, occorre far clic su Ok. Assegnato il nome al file, viene aperta un’altra finestra che ci informa trattarsi della versione finale del documento.

Segna come finale word 2010


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento