Oltre al tradizionale metodo di selezione di celle di un foglio elettronico ne esiste un altro che consiste nell’utilizzare la barra di stato, posta in basso alla finestra del programma.

Normalmente quando si apre OpenOffice Calc sulla barra di stato, al centro, compare la sigla STD che sta per standard, quindi la selezione avviene come di consueto cioè utilizzando il tasto sinistro del mouse per celle singole o avvalendosi anche della tastiera per celle contigue.

selezione-openoffice-calc

selezione-openoffice-calc

Con la sigla EST, invece, è possibile estendere la selezione; in altre parole, ad esempio, se è selezionata la cella A1 e si clicca sulla cella C4 verrà selezionato direttamente l’intervallo di celle A1:C4; così se si parte da tale intervallo di celle e si clicca, ad esempio, su F10 risulterà selezionato l’intervallo di celle A1:F10 e così via di seguito.

Cliccando una sola volta su EST, la sigla che compare è AGG, che permette di aggiungere, semplicemente con il mouse, altre celle oltre a quella/e già selezionata/e senza dover ricorrere ad alcun altro pulsante della tastiera.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento