Software per fotomontaggi: foto

Reperire software per fotomontaggi non a pagamento potrebbe non essere semplice. Esistono infatti numerosi programmi da installare sul proprio pc che tuttavia richiedono un abbonamento obbligatorio, dopo un brevissimo periodo di prova gratuito. Realizzare dei lavori di fotoritocco o fotomontaggio può essere utile sia a livello amatoriale che a livello professionale ma in tale contesto subito si è portati a pensare al noto Photoshop che, tra l’altro, viene venduto a un costo davvero elevato.

Dopotutto Photoshop è il Re della modifica delle immagini e spesso si crede che non esistono valide alternative. Niente di più sbagliato! Facendo una ricerca approfondita chiunque può avvalersi di programmi per fotomontaggi anche avanzati da scaricare, installare e iniziare a utilizzare sul proprio pc senza alcun costo.

Software per fotomontaggi: quali sono i migliori?

Tra i migliori software ci sono:

  • GIMP che è un programma di grafica open source disponibile per tutti i sistemi operativi. Grazie alle sue innumerevoli funzionalità non ha quasi nulla da invidiare a Photoshop e permette di gestire e modificare le foto in modo semplice e veloce. Dopo aver imparato a usare gli strumenti messi a disposizione dal software qualsiasi foto può essere modificata senza difficoltà;
  • Mask Image semplice da usare e adatto anche ai meno esperti di grafica. Basta caricare una propria foto e costruire il fotomontaggio desiderato;
  • FunPhotor che consente di creare fotomontaggi divertenti sfruttando uno dei tanti scenari disponibili.

Il vantaggio maggiore che offrono questi software consiste nel fatto che si tratta di programmi adatti anche a chi non ha mai acquisito alcuna competenza grafica. Certo, Photoshop ha funzionalità probabilmente più elevate ma ciò non significa che sfruttando le potenzialità dei programmi sopra citati non sia possibile dar vita a contenuti accattivanti e innovativi.

Tutto quello che puoi fare con un programma per fotoritocco

Ti stai chiedendo: ma cosa mi permette di fare un software per modificare immagini nello specifico?

Ecco un elenco delle attività che puoi effettuare:

  1. Creare simpatici collage di più foto;
  2. Fare fotomontaggi professionali;
  3. Inserire scritte sulle foto;
  4. Inserire adesivi, loghi e cornici;
  5. Cambiare colori;
  6. Correggere difetti.

ragazza lavora al computer per il fotoritocco gratis: foto

Software per fotomontaggi gratuiti: uso professionale

Sono sempre di più i professionisti del web che utilizzano programmi come GIMP trovando un programma come Photoshop eccessivamente complesso.

Se l’obiettivo è poi quello ad esempio di creare un album fotografico basta scaricare software foto album che aiutano a realizzare delle raccolte di foto personalizzate.

Ad oggi coloro che sfruttano software professionali gratuiti per la gestione delle immagini sono soprattutto liberi professionisti che svolgono il loro lavoro nel campo della grafica e del web.

E se non voglio scaricare nulla e lavorare online?

In tal caso puoi optare per siti che mettono a tua disposizione dei programmi davvero ben fatti per la gestione delle immagini. Tra questi c’è Canva, un programma che non solo ti permette di fare delle fantastiche grafiche ma che ti consente persino di realizzare locandine, inviti, cartoline, copertine di libri e post per i social media.

Sulla scia di Canva c’è Fotor, altro programma pensato per la costruzione di grafiche di ogni tipo. E per il fotomontaggio vero e proprio? Uno dei programmi online più gettonati è Photofunia, la sua vasta gamma di effetti ti permetterà di divertirti e di sperimentare mettendo a punto fotomontaggi di qualità.