Per impostare le opzioni necessarie alla stampa è preferibile aprire la finestra omonima. L’apertura di tale finestra avviene ricorrendo al pulsante Office, in alto a sinistra, e, dal menu che si apre, facendo clic direttamente su Stampa.

Nella casella Nome, in alto, si può scegliere quale stampante utilizzare per la stampa, ovviamente tale casella è da prendere in considerazione se sono installate sul nostro computer più stampanti oppure se il nostro computer è collegato in rete. Nella parte sottostante alla casella Nome viene indicato lo stato in cui si trova al momento la stampante, il tipo di stampante e la porta a cui è collegata.
Nella sezione Pagine da stampare, l’opzione Tutte si presenta già selezionata, ma se si desidera stampare solo la pagina dove è presente il cursore del mouse si clicca su Pagina corrente, mentre se si vuole stampare soltanto la parte di testo selezionata all’interno del documento si sceglie Selezione.
Se, invece, si desidera stampare un determinato intervallo di celle si utilizza la casella Pagine; in questa casella, si digitano i numeri di pagina da stampare, seguiti da una virgola, ad esempio, se si vogliono stampare soltanto la prima, la terza e la quinta pagina, si digita 1, 3, 5; mentre, se si vogliono stampare le pagine da 1 a 5, si digita 1-5.
Sul lato destro della finestra vi è la casella nella quale è possibile impostare il numero di copie da stampare, mentre se si seleziona la casella Fascicola, le pagine del documento vengono stampate come se fossero fascicoli. Ad esempio, se il documento è costituito da 10 pagine e si vogliono stampare 2 copie, se la casella Fascicola è selezionata, le pagine del documento verranno stampate in sequenza da 1 a 10, e poi di nuovo da 1 a 10, invece, se la casella Fascicola non è selezionata, verrebbero stampate insieme, dapprima le pagine 1, poi le pagine 2, etc.
Sul lato destro della finestra ci sono anche le due caselle Stampa su file e Stampa fronte retro.
La casella Stampa su file permette di salvare il documento nel formato .prn e di poterlo stampare, conservando intatta la formattazione su un altro computer, mentre la casella Stampa fronte retro offre l’opportunità di stampare un testo sui due lati del foglio.
Nella parte inferiore della finestra, sul lato sinistro, cliccando sulla casella Stampa di, sarà possibile scegliere di stampare, tra l’altro:
– le proprietà del documento;
– il documento con i commenti;
– l’elenco dei commenti;
– gli stili.
Se, invece, si clicca sulla casella Stampa si potrà scegliere di stampare tutte le pagine dell’intervallo oppure soltanto le pagine dispari oppure soltanto quelle pari. Dopo aver scelto le varie opzioni per avviare la stampa, bisogna far clic sul pulsante Ok.

stampa-word

 

Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento