Lo Zoom è quello strumento che serve ad ingrandire o ridurre un’immagine; ci sono, tuttavia, diversi modi per farlo e non soltanto utilizzando la tastiera. Ma si proceda con ordine. Il pulsante che permette di attivare l’ingrandimento o la riduzione di un documento si trova sulla barra degli strumenti, solitamente posizionato sul lato sinistro della finestra del programma, ed ha la forma di una lente di ingrandimento.

Per ingrandire basta semplicemente cliccare sull’immagine, mentre per ridurre occorre non solo far clic ma anche tenere premuto il pulsante Alt della tastiera.

zoom-photoshop

Le opzioni relative allo Zoom si trovano nella finestra Preferenze – scheda Generali che si apre dopo aver selezionato il menu Modifica. In questa finestra, al centro ci sono diverse caselle già spuntate; se si prova a cliccare su qualche casella vuota, ad esempio, su Zoom ridimensiona finestre, succede che, a subire modifiche di ingrandimento o riduzione, non è soltanto l’immagine ma anche l’intera finestra nella quale è presente l’immagine stessa.

preferenze-zoom

Mentre se si seleziona la casella Centra sul punto in cui si è fatto clic per zoom viene ingrandita direttamente la parte dell’immagine sulla quale si fa clic.

La casella Zoom con rotellina di scorrimento permette di ingrandire o ridurre l’immagine semplicemente adoperando la rotellina del mouse, ma, è preferibile evitare questa opzione, perchè la rotellina può servire per altre funzioni importanti, come spostarsi verso l’alto o verso il basso.

Se, poi, si preme il tasto CTRL e si muove la rotellina del mouse verso il basso, ci si sposta verso sinistra, mentre, sempre premendo il tasto Ctrl con la rotellina del mouse verso l’alto ci si sposta verso destra.

Per immagini di grandi dimensioni risulta fondamentale spostarsi molto rapidamente nelle quattro direzioni.

Per spostarsi verso l’alto è necessario premere il tasto Shift o Maiusc e rotellina verso il basso, per lo spostamento verso l’alto, tasto Shift o Maiusc e rotellina verso l’alto.

Spostarsi velocemente verso destra richiede la pressione dei tasti Ctrl, Shift, + e rotellina del mouse verso l’alto, invece, per spostarsi verso sinistra bisogna utilizzare gli stessi tasti soltanto che la rotellina del mouse deve ruotare verso il basso.

L’ingrandimento di un’immagine prende il nome di Zoom in mentre con Zoom out ci si riferisce al suo ridimensionamento, queste due operazioni, oltre al pulsante Zoom sono attivabili prendendo in considerazione il menu Visualizza.


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento