Lo sapevate che nei programmi Office della Microsoft è possibile fare a meno del mouse? Basta premere il pulsante f10 della tastiera e sulle varie schede e sui vari pulsanti della barra multifunzione compaiono numeri e lettere.

Ad esempio, in excel, dopo aver premuto f10 e il pulsante H, lettera assegnata alla scheda Home, per far si che un numero abbia il formato valuta bisogna premere i pulsanti AN, per aumentare le cifre decimali si deve premere 0, per diminuirle occorre premere 9, mentre, qualora si volesse richiamare la finestra Formato celle la combinazione di pulsanti da premere è FR.

scorciatoie-da-tastiera

Per spostarsi in una nuova scheda è necessario premere di nuovo f10, verranno visualizzate, in questo modo, le lettere e i numeri assegnati ai pulsanti della barra multifunzione della scheda attivata.

Lo stesso accade in word, il procedimento è simile. Volendo spostarsi, come esempio, nella scheda Layout di pagina, il tasto da premere è P, sulla barra multifunzione ci saranno le lettere e le combinazioni di lettere necessarie per attivare le varie operazioni presenti nella suddetta scheda.

scorciatoie-da-tastiera


Print Friendly

Articoli collegati:

Un Commento a “Tastiera al posto del mouse in Office 2007”

Lascia un Commento