Il Thesasurus è il dizionario dei sinonimi e dei contrari; si può utilizzare questa funzione qualora, in un testo, una parola ricorra più volte in poche righe. Si faccia clic sulla parola con il tasto sinistro, si prenda, poi, in considerazione la scheda Revisione, pulsante Thesaurus. Sul lato destro della finestra di Word viene visualizzato il riquadro Ricerche nel quale saranno indicati i sinonimi e i contrari della parola selezionata.

I sinonimi si trovano in alto mentre i contrari nella parte inferiore.

thesaurus-word

Per sostituire la parola selezionata presente nel testo con un sinonimo, occorre posizionare, nel riquadro Ricerche, il puntatore del mouse sul sinonimo scelto così da far comparire accanto una freccetta nera; cliccando su questa freccetta viene mostrato un elenco dove bisogna far clic su Inserisci.

thesaurus-word

All’interno del documento, la parola selezionata viene sostituita dal suo sinonimo. Dall’elenco che si ottiene cliccando sulla freccetta del sinonimo nel riquadro Ricerche, ci sono anche le voci Copia e Cerca.

Quindi, è possibile copiare e non inserire direttamente il sinonimo al posto della parola selezionata ma incollarlo in un altro punto del documento oppure è possibile ricercare il sinonimo del sinonimo.


Print Friendly

Articoli collegati:

2 Commenti a “Thesaurus in Word 2007”

  • Pasquale:

    Ciao, ho un problemino con questa funzione di Word.
    Ho installato Microsoft Office Word 2007, quando cerco di utilizzare la funzione Thesasurus mi esce il seguente messaggio: Thesasurus non disponibile per Italiano (Italia).
    Come posso risolvere?
    Grazie
    Pasquale

  • gerardo:

    Ciao, bisogna verificare se sul computer è disponibile il pacchetto di lingua italiana, nel caso contrario potrebbe essere necessario installare Microsoft Office Language Pack 2007

Lascia un Commento