E’ possibile ottenere il totale all’interno di una query utilizzando la Visualizzazione struttura. Si supponga di avere una tabella, chiamata Varietà, con i seguenti campi: IdVarietà NomeCategoria IDProdotto NomeVarietà PrezzoAcquisto QuantitàPrezzoVendita. Ovviamente, nel campo NomeCategoria ci saranno vari record di una stessa categoria, Alberi, Arbusti, Conifere, etc. con prezzi differenti.

Se si desidera conoscere il totale dei prezzi delle singole categorie, nella struttura della query bisogna prendere in considerazione soltanto i campi interessati, cioè NomeCategoria e PrezzoAcquisto e nella scheda Home, gruppo Record, fare clic su Totali. In corrispondenza della casella Formula, nella parte inferiore della struttura della query, sarà visibile la dicitura Raggruppamento; sarà sufficiente selezionare Somma dal menu a tendina posto proprio sotto il campo PrezzoAcquisto ed eseguire la query per ottenere quanto si desiderava.

totale-query

Ma se è necessario riportare anche altri campi, abbandonando la procedura descritta precedentemente e aggiungendo i campi interessati nella struttura della query, dopo averla eseguita, è possibile ricorrere ad un filtro, scegliendo l’apposita categoria con la linguetta nera che si trova accanto all’intestazione del campo e cliccando poi sul pulsante Totali, nella scheda Home, gruppo Record.

Nell’ultimo record si potranno ottenere i vari totali utilizzando la freccetta nera, selezionando dall’elenco la voce Somma.

totale-query


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento