Word offre l’opportunità di trovare molto velocemente una parola o una frase all’interno di un testo. Per eseguire questa operazione, è preferibile far clic all’inizio del documento, prima del titolo, dopodichè bisogna prendere in considerazione la scheda Home, sezione Modifica, pulsante Trova.

Nella finestra che si apre, nella casella dove lampeggia il cursore del mouse, si digita la parola o la frase da trovare e si clicca su Trova successivo. La parola trovata viene selezionata.

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E’ possibile, tuttavia, trovare anche parte di una parola, in questo caso, nella finestra occorre selezionare la casella Usa caratteri jolly e nella casella Trova bisogna digitare l’iniziale o la parte centrale o la parte finale della parola e cliccare su Trova successivo. Nel caso in cui tale casella non sia visibile è necessario cliccare sul pulsante Altro così da scoprire la parte nascosta della finestra.
Per sostituire una parola o una frase, con il cursore che lampeggia sempre all’inizio del documento, bisogna cliccare su Sostituisci della scheda Home, sezione Modifica.
Nella finestra che viene visualizzata, nella casella Trova, si digita la parola da trovare e nella casella Sostituisci, si digita la parola che deve sostituire la parola trovata.
Cliccando su Sostituisci tutto, dopo qualche istante compare una finestra che ci avvisa quante sostituzioni sono state effettuate.
Si può sostituire una parola anche con la stessa parola ma applicando ad essa un formato. Ad esempio, se si desidera mettere in grassetto la parola da sostituire, nella finestra Sostituisci occorre cliccare su Formato e scegliere dall’elenco Carattere. Nella finestra che compare si seleziona la voce grassetto. Si clicca su Ok e poi su Sostituisci tutto.
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