E’ tempo di vacanze e di relax, quindi, questa volta, anzichè il solito articolo, vi propongo dei giochini divertenti da poter fare tranquillamente senza sforzi; dato il caldo di questi giorni è bene non surriscaldare troppo il cervello. Per mettere in pratica quanto ho appena scritto, bisogna aprire Word. Ora provate a digitare il segno + una sola volta, poi tre segni -, ripetete questa operazione di nuovo; alla fine, sul foglio bianco deve risultare quanto segue: +—+—+

Premete Invio, cosa è accaduto? Abbiamo ottenuto una tabella di due colonne e una riga, una tabella che si adatta al contenuto; ovviamente, più vengono inseriti segni delimitati da segni +, tanto maggiore è il numero di colonne che si riescono a costruire.

Ora si provi a digitare 1/2 e a premere Invio oppure a dare lo spazio; così come si provi a digitare (trattino) e poi, dopo lo spazio, il nome di una città; immediatamente, dopo aver dato lo spazio si riesce ad ottenere un elenco puntato; per avere proprio il punto al posto del trattino si deve inserire l’* (asterisco); altrettanto accade nel caso in cui al posto del si digita 1, in questo caso, 1 deve essere seguito dal .(punto).

Ancora, si digiti (R) oppure (C) subito dopo aver chiuso la parentesi, si avranno i simboli del marchio depositato e del copyright.

Si digiti la parola computer tra due asterischi *, cosa succede quando poi si digita l’ultimo asterisco?

Provate ora a digitare per tre volte consecutive il segno di = (uguale) senza dare mai lo spazio e a premere Invio oppure provate a digitare il (trattino) sempre per tre volte consecutive e senza spazio premendo, poi, Invio.

Tutte questi trucchi sono possibili soltanto se sono selezionate alcune opzioni, presenti nella finestra Opzioni di Word, attivabile dopo aver fatto clic sul pulsante Office in alto a sinistra. Nella finestra aperta, sul lato sinistro bisogna prendere in considerazione la voce Strumenti di correzione e poi a destra bisogna far clic su Opzioni correzione automatica. Per eseguire tutte le operazioni indicate in questo articolo, è preferibile che tutte le caselle della scheda Formattazione automatica durante la digitazione siano selezionate, abbiano il flag.

trucchi-word


Print Friendly

Articoli collegati:

Lascia un Commento